Una Cantina con più di 45 anni di storia alle spalle ma che guarda al futuro e alla modernità.

La Cantina Valtappino di Campobasso è nata nel 1969 per iniziativa di oltre 274 viticoltori che così facendo davano il via alla progettazione e quindi alla realizzazione alla prima vera e reale Cooperativa agricola del Molise nel settore vitivinicolo.

In quegli anni i primi soci iniziavano a conferire le uve nello stabilimento. Cosi' la CANTINA VALTAPPINO, oltre a rappresentare un punto di riferimento per molti viticoltori, si erigeva anche ad erogatrice di una sorta di "servizio sociale" volto ad offrire un prodotto sano e senza manipolazioni ad un costo giusto.

La Cantina riceve nuovo slancio nel 2005. L’amore, la passione e il forte legame produttivo con questa terra, porta Emilio Venditti ad abbracciare un nuovo progetto produttivo dalle solide radici ma proiettato verso le sfide dei mercati più esigenti e globali. Coadiuvato da suo genero Luciano Cirucci, ha riposto in lui totale fiducia, consentendo a lui e ai collaboratori dinamismo nelle procedure e nelle decisioni, tracciando un’immagine di un’azienda nuova, giovane, snella, dinamica e puntuale.

Luciano, affabile, capace, dinamico rappresenta il punto di forza dell’azienda.

Notevole il timbro personale che ha dato ai suoi vini proponendo un nuovo concetto qualitativo del prodotto, integrando, in perfetta armonia, una viticultura di tradizione alle innovazioni tecnologiche e organizzative necessarie a produrre qualità e mercato.

Una azienda in cui gli uomini e la natura hanno espresso al meglio il loro intrinseco legame creando qualcosa di sublime.

Con la nuova leadership aziendale i vini della Cantina Valtappino fanno un salto di qualità tanto da essere immediatamente accettati nei mercati più importanti, con riconoscimenti di grande qualità e forte identità. Emilio e Luciano protagonisti in assoluto nel tracciare un percorso preciso verso la qualità e portando avanti nuovi progetti con idee, entusiasmo, costanza e determinazione. Queste innovazioni hanno dato spunto e vita ad un progetto di ricerca durato parecchi anni che ha portato al recupero ed al rilancio di un marchio: Serra Meccaglia, conosciuto da decenni e forse un pò dimenticato, sinonimo di qualità e fiore all’occhiello dell’enologia molisana negli anni 80. Questi e altri ancora sono i motivi che spingono l’azienda a farsi portavoce di una nuova cultura del produrre vino, che parte dalla tradizione vitivinicola del Molise dando continuità a questo premiante percorso di crescita..